
Formazione medica
Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Specializzazione in Chirurgia odontostomatologica conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Formazione post Laurea in Parodontologia, Igiene dentale ed Implantologia conseguita seguendo corsi di alta formazione in Italia; formazione in Anatomia ed Implantologia clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Barcellona e il corso di Odontoiatria dell’Università de l’Havana.
Esperienze professionali
Il Dott. Leonardo Maggiolini svolge la libera professione di Medico chirurgo Odontoiatra a Roma per le attività inerenti alla Parodontologia e Protesi dentale e per il trattamento di casi complessi perio-implanto-protesici.
È stato professore a contratto di Parodontologia e dei corsi elettivi nella stessa materia presso il CLID – Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
È professore a contratto del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Uni Camillus di Roma.
È titolare del corso di formazione teorico-pratico per Igienisti: “Un protocollo clinico da oltre 20 anni nella nostra esperienza clinica”.
Titolo e riconoscimenti
Il Dott. Leonardo Maggiolini ha svolto attività di ricerca nell’ambito implantologico con ISS e dal 1999 è socio ordinario della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.
Dal 2011, per i fondi sanitari, è responsabile di progetti nazionali di prevenzione per il trattamento dell’edentulia con implanto-protesi.
Dal 2006 partecipa in veste di relatore a congressi nazionali ed internazionali e a corsi di formazione in Parodontologia ed Igiene dentale.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore scientifico e organizzativo sia dei corsi di perfezionamento universitari che di alcuni Centri odontoiatrici con oltre 30 odontoiatri e 15 igienisti.
Il Dott. Maggiolini è socio di società di formazione nell’ambito medico ed odontoiatrico e provider nell’educazione continua ed è referente nazionale per TPA di servizi a fondi sanitari ed assicurazioni.
Ha svolto il ruolo di delegato dal Presidente CAO per la commissione fondi sanitari e congruenza delle prestazioni OMCeO ed è consulente della Commissione sanità della Federmanager.