Seduta di fisioterapia
Cos’è una seduta di Fisioterapia?
La seduta di Fisioterapia è un appuntamento specialistico tra il paziente e il fisioterapista in un ambulatorio organizzato e attrezzato con le strumentazioni terapeutiche adeguate a rispondere alle esigenze dei pazienti.
A cosa serve una seduta di Fisioterapia?
L’obiettivo di una seduta fisioterapica varia in base al bisogno terapeutico e, in ogni caso, serve a ristabilire il corretto equilibrio muscolo-scheletrico e a lenire blocchi e dolori muscolari con terapie sia manuali che strumentali.
Come si svolge una seduta di Fisioterapia?
Se si tratta di una prima seduta di Fisioterapia, il medico rivolge al paziente delle domande mirate per conoscere i sintomi che lo hanno convinto a prenotare una visita fisioterapica; così, attraverso l’anamnesi, delinea un quadro clinico e un percorso terapeutico personalizzato.
Se, invece, la seduta di Fisioterapia si svolge in un percorso già avviato, il paziente conosce già la propria condizione e gli esercizi o le terapie strumentali usate dal fisioterapista.
Alla fine di ogni visita il medico spiega al paziente come svolgere alcuni semplici esercizi a casa per prolungare i benefici della seduta di Fisioterapia presso il Centro Diagnostico Ostiense.
Quanto dura una seduta di Fisioterapia?
Non è possibile stabilire a priori una durata uguale per ogni paziente perché varia in base al disturbo da affrontare, all’obiettivo da raggiungere e al tipo di terapia eseguita. In maniera approssimativa, si potrebbe dire che una seduta di Fisioterapia potrebbe durare dai 30 ai 50 minuti.
Per informazioni scrivi una e-mail a fisioterapia.cd@hcir.it oppure compila il form.