TAC rocche petrose e mastoidi (orecchio)
Cos’è la TAC rocche petrose e mastoidi?
La TAC delle rocche petrose e delle mastoidi è un esame di diagnostica per immagini che analizza la struttura anatomica dell’apparato uditivo presente nel cranio (rocche petrose) e la parte dell’osso temporale situata dietro l’orecchio (mastoide).
A cosa serve la TAC rocche petrose e mastoidi?
La TAC di rocche petrose e mastoidi serve per indagare le eventuali conseguenze delle lesioni a carico dell’orecchio. In particolare, la TAC delle rocche petrose viene prescritta per valutare la perforazione della membrana timpanica, l’ipoacusia, le vertigini e le otalgie di origine sconosciute.
Come si esegue la TAC rocche petrose e mastoidi?
La TAC delle rocche petrose e mastoidi si può eseguire con o senza mezzo di contrasto. Il medico di Radiologia chiede al paziente di sdraiarsi sul lettino radiologico tenendo la testa su un apposito supporto.
L’esame dura circa 20 minuti.
Cosa bisogna sapere prima di sottoporsi alla TAC rocche petrose e mastoidi?
La TAC delle rocche petrose e delle mastoidi è un esame indolore e non invasivo che si può eseguire con o senza mezzo di contrasto. In caso di allergia al radiofarmaco è necessario avvertire il medico.
La TAC è sconsigliata in gravidanza e, anche se non è controindicata, si consiglia di eseguirlo sui bambini solo in caso di reale necessità.
È necessario presentarsi con prescrizione medica.
Per informazioni scrivi una e-mail a centraleoperativa.cd@hcir.it oppure compila il form.