Trattamento podologico
Cos’è il trattamento podologico?
Il trattamento podologico è una prestazione sanitaria eseguita dal medico specialista di Podologia per intervenire sulle problematiche dei piedi che ostacolano la deambulazione, come l’unghia incarnita, i calli, i duroni e alterazioni sia delle unghie che della cute.
A cosa serve il trattamento podologico?
Il trattamento podologico serve ad avere una valutazione clinica della struttura ossea, cutanea e della meccanica del piede sia in età adulta che in età infantile.
Durante il trattamento podologico il medico può riscontrare i sintomi di malattie della pelle che interessano in maniera specifica i piedi, come i funghi.
Come si esegue il trattamento podologico?
Il trattamento podologico comincia con l’anamnesi con cui il medico raccoglie le informazioni utili a definire lo stato di salute generale del paziente, il motivo della prenotazione, la presenza di patologie attuali, pregresse o familiari e le abitudini che possono incidere sulla salute dei piedi.
All’anamnesi segue il vero e proprio trattamento che può consistere in trattamento di:
- unghie incarnite (onicocriptosi);
- unghie inspessite (onicogrifosi) e distrofiche;
- verruche plantari;
- ulcere diabetiche;
- rieducazione delle unghie (ortonixia).
Alla fine del trattamento, il podologo valuta se il paziente dovrà prenotare altri trattamenti podologici e con quale cadenza.