Visita cardiologica
Cos’è la visita cardiologica?
La visita cardiologica è una consulenza medica eseguita da uno specialista di Cardiologia. È necessaria per valutare lo stato di salute del cuore.
A cosa serve la visita cardiologica?
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle maggiori cause di decesso al mondo. Sottoporsi a una visita di controllo cardiologico ogni anno significa riuscire a:
diagnosticare in maniera precoce la presenza di patologie cardiache, come ipertensione, ischemia, aritmie, insufficienza cardiaca e altre malattie del cuore;
monitorare l’efficacia delle terapie farmacologiche in atto per le patologie già acclarate;
prevenire l’insorgenza di disturbi e patologie cardiache, partendo dalla presenza di familiarità con specifiche condizioni e correggendo abitudini di vita che potrebbero essere fattori di rischio più o meno potenziali.
Come si esegue la visita cardiologica?
Attraverso un’anamnesi accurata, il cardiologo raccoglie informazioni utili alla definizione di una diagnosi – se è in presenza di un paziente non cardiopatico – e di una terapia – nel caso di un paziente cardiopatico acclarato.
La visita cardiologica prosegue con l’auscultazione (esame obiettivo) e la consultazione di eventuali referti di esami cardiologici pregressi. In alcuni casi, il cardiologo può richiedere altri esami necessari per definire la diagnosi o una cura più appropriata, come esami del sangue, endocrinologici o angiologici.
La visita cardiologica può proseguire con esami strumentali, come ecocardiogramma ed elettrocardiogramma con o senza sforzo.